Elenco dei laboratori congiunti
Il laboratorio ha come oggetto della sua attività la definizione di modelli di management sanitario nell’ambito dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale. Il laboratorio si occuperà inoltre di studiare modelli valutativi dei progetti cooperazione sanitaria con particolare riferimento a quelli aventi ad oggetto attività finalizzate a promuovere il management sanitario.
Anno di istituzione: 2020
Responsabile scientifico: Niccolò Persiani
Valutazione degli effetti dell'attività motoria guidata e personalizzata in diverse condizioni fisiologiche e patologiche; elaborazione di programmi di allenamento personalizzati ed adattati; validazione di metodiche di allenamento, di tecniche e di materiali per lo sport e l'attività motoria; elaborazioni di metodiche didattiche innovative.
Anno di istituzione: 2014
Responsabile scientifico: Massimo Gulisano
MIA-LAB si propone come un centro di riferimento per una ricerca mirata alla “Circular Health” che, basandosi sul nuovo concetto di essere umano in qualità di “olobionte”, si prefigge lo studio di sistemi interconnessi ed efficaci, volti al miglioramento della salute globale e umana. Relativamente alla salute umana, MIA-LAB si occuperà di assetti legati alla disregolazione dell’asse microbiota-immunità, attraverso lo studio di ecosistemi microbici complessi umani, animali, vegetali e ambientali. Si propone inoltre di sviluppare metodi analitici innovativi, per applicazioni a largo spettro nell’ambito della ricerca clinica, dell’analisi agro-alimentare e degli approcci agronomici, per lo sviluppo di piattaforme diagnostiche innovative che potranno trovare impiego sia nella ricerca accademica che in altre realtà pubbliche o aziendali per il design di nuovi prodotti o processi.
Anno di istituzione: 2022
Responsabile scientifico: Amedeo Amedei
Sorveglianza da germi multi-resistenti (MDR) in setting riabilitativo, attraverso metodiche innovative e studio dell'epidemiologia molecolare degli outbreak tramite next Generation Sequencing (NGS); Studio del microbioma intestinale e del ruolo dell'alimentazione; Messa a punto e validazione clinica di test diagnostici innovativi.
Anno di istituzione: 2019
Responsabile scientifico: Gian Maria Rossolini
Sviluppo collaborativo e alla validazione di protocolli di trattamento e misure di outcome innovativi in Medicina Riabilitativa: fisioterapia, terapia occupazionale, riabilitazione della disfagia e neurocognitiva, protocolli integrati di riabilitazione e di promozione di healthy ageing; utilizzo e validazione di tecnologie innovative, e.g. robotica, realtà aumentata, realtà virtuale, sensori indossabili, teleriabilitazione; misure clinico-funzionali e strumentali, incluse misure robot-derivate.
Analisi di fattori predittivi/biomarcatori di risposta al trattamento: parametri clinico-funzionali, neurofisiologici, strumentali e di laboratorio; collaborazione a sviluppo di modelli predittivi supportati dal machine learning.
Anno di istituzione: 2022
Responsabile Scientifico: Francesca Cecchi
Elenco dei spin-off accademici
Anno costituzione: 2017
Codice attività (ATECO): 72.11.00 Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie
Settore di riferimento: Human Life Sciences
Iscritta nel registro delle start-up innovative dal 2020
MCK Therapeutics è una company biotecnologica. Si occupa di sviluppo e ricerca di soluzioni innovative e molecole dirette contro i canali del potassio. In questo ambito, con la propria attività, si propone di supportare le aziende farmaceutiche nella produzione ed immissione sul mercato dei risultati delle fasi di ricerca e sviluppo.
Nuovi composti e piccole molecole con una speciale attenzione ad anticorpi interi e ricombinanti. Il prossimo obiettivo a cui sta lavorando lo spin off è la produzione di anticorpi monoclonali e anticorpi ingegnerizzati per la diagnosi e la terapia oncologica.
Annarosa Arcangeli e Giovanni Navalesi
Via Madonna del Piano, 6 - Sesto Fiorentino
+39 329 8571922
info(AT)mcktherapeutics.it
Ultimo aggiornamento
07.08.2025