Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DMSC Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica

Chirurgia Vascolare

La Cattedra di Chirurgia Vascolare è stata istituita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo Fiorentino il I novembre 1971, ed è stata affidata per incarico al Prof. Domenico Bertini.
 Dal 1975 al 1996 il Prof. Bertini, Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare, è stato Direttore della Cattedra ed U.O. di Chirurgia Vascolare afferente al Policlinico di Careggi.

Nell'anno accademico 1981-82 è stata istituita la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, della quale è stato Direttore il Prof. Domenico Bertini fino al 1996.
 Dal 1997 Direttore della Scuola è il Prof. Carlo Pratesi; egli dirige anche l'Unità Funzionale di Chirurgia Vascolare, Chirurgia Endovascolare e Chirurgia Vascolare d'Urgenza afferente al Dipartimento di Area Critica Medico Chirurgica dell'Università degli Studi di Firenze.


 Nel corso degli anni l'attività didattica, scientifica e di ricerca è stata costante, come documentato dalla partecipazione, dall'organizzazione di numerosi congressi e riunioni scientifiche, nazionali ed internazionali, da numerose pubblicazioni scientifiche e dalla partecipazione a progetti di ricerca ministeriali.

 L'attività didattica è consistita nell'insegnamento della Chirurgia Vascolare nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nella preparazione di numerose Tesi di Laurea e nella formazione di specialisti in Chirurgia Vascolare.

 L'attività clinica e chirurgica ha seguito di pari passo l'attività scientifica, contribuendo alla formulazione di linee di ricerca concretizzatesi poi nell'acquisizione di un'esperienza rilevante con approfondimento delle competenze nel trattamento dell'insufficienza cerebro-vascolare, degli aneurismi dell'aorta addominale e delle arterie periferiche, della patologia delle arterie degli arti e viscerali, delle sindromi dello stretto toracico superiore, dei traumi vascolari.


 
ultimo aggiornamento: 24-Lug-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina