MENU

Una missione umanitaria in Madagascar: protagonista il Dmsc

Ad aprile la missione ha visto impegnati anche due medici in formazione specialistica in Urologia 

Una missione umanitaria in Madagascar: protagonista il Dmsc

Si è svolta ad Aprile la missione umanitaria condotta dai soci della Wellness Men Foundation in Madagascar. I dottori Andrea Cocci (Presidente della Fondazione), Francesco Sessa, Agostino Tuccio, Alfonso Crisci e Pietro Spatafora e Rino Oriti dell’Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, insieme al dottor Marco Mencarini, urologo presso l’Ospedale Santo Stefano di Prato, hanno offerto per 7 giorni un servizio urologico completo presso l’Ospedale Polyclinique Universitaire NEXT di Antsiranana, città ubicata nel Nord del Madagascar.

 

La NEXT onlus è nata nel 1998 grazie all’iniziativa di un biologo, il Dr. Luigi Bellini il quale, profondamente toccato dalle terribili condizioni di vita della stragrande maggioranza della popolazione, decise di impegnarsi concretamente nel promuovere l’assistenza sanitaria del Paese e che ancor oggi promuove organizzando iniziative umanitarie con professionisti della sanità italiana. Un’importante novità relativa a questa missione – la seconda organizzata dalla Fondazione dopo quella svoltasi in Costa d’Avorio nel 2022 - è stata la partecipazione di due medici in formazione specialistica in Urologia presso l’Università degli Studi di Firenze: il Dott. Paolo Polverino e la Dott.ssa Anna Rivetti. Dal 19 al 23 Aprile dell’anno corrente l’equipe fiorentina ha condotto un centinaio di visite ambulatoriali e completato oltre 20 interventi chirurgici urologici fornendo a bambini, donne e uomini della zona un servizio senza precedenti.

10 Luglio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni