MENU

L'intervista del prof. Andrea Ungar al New York Times

"Le temperature estreme in Europa sono il nuovo Covid per gli anziani". Questo il titolo dell'articolo pubblicato lo scorso 21 luglio che contiene le dichiarazioni del Professore del Dmsc 

L'intervista del prof. Andrea Ungar al New York Times

Il professore Andrea Ungar, Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, è stato intervistato dal "The New York Times" sull'ondata di caldo che si è abbattuta sull'Europa e sulle conseguenze per la popolazione anziana. Il professor Ungar ha sensibilizzato i lettori sulla problematica ed ha suggerito l'analisi dei report epidemiologici del 2003, un anno che vide ondate di calore estreme con numerosi anziani deceduti a causa delle alte temperature. 

"I geriatri e gerontologi italiani - spiega il professor Ungar - sono da sempre molto sensibili a queste problematiche che richiedono un approccio geriatrico e non ageistico dell'anziano fragile, sopratutto in questi periodi ma non solo. Le persone anziane con malattie pregresse sono più vulnerabili ma anche poverà e solitudine giocano un ruolo cruciale".

Nell'articolo, su suggerimento del Professor Ungar, vengono presi in esame alcuni dati: circa il 24% degli italiani sono over 65, ed è il numero che porta la nostra Nazione ad essere la più "vecchia" in Europa, e inoltre 4 milioni vivono da soli. Inoltre circa il 30% delle 61.000 vittime stimate per il caldo in Europa sono italiane, ciò significa che l'età riveste un ruolo cruciale nell'attuale congiuntura climatica.

Qui la prima pagina del quotidiano

Qui l'articolo completo 

27 Luglio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni