MENU

Proximie a Firenze: didattica innovativa nell'era della chirurgia digitale

Il 21 e 22 novembre 2022, per la prima volta in Italia, l'Ateneo Fiorentino ha lanciato il progetto Proximie presso le sale operatorie dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

Proximie a Firenze: didattica innovativa nell'era della chirurgia digitale

Il 21 e 22 novembre 2022, per la prima volta in Italia, l'Ateneo Fiorentino ha lanciato il progetto Proximie presso le sale operatorie dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) alla presenza del Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, il professore Francesco Annunziato, della Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana, professoressa Betti Giusti, e del Direttore Sanitario dell'AOUC, dottoressa Maria Teresa Mechi.

Il progetto nasce nel 2019 grazie a una partnership le due SOD universitarie di Urologia dell'AOUC, dirette dal professor Sergio Serni e dal professor Andrea Minervini, l'UOC Sviluppo e Gestione Tecnologie Innovative AOUC (direttore ing. Paolo Campigli), la professoressa Sandra Zecchi, il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e la Scuola di Scienze della Salute Umana dell'Università di Firenze.

Fondata nel 2016 e già utilizzata in più di 50 Paesi nel mondo da oltre 300 ospedali, Proximie è una piattaforma software che consente di "entrare virtualmente" in qualsiasi sala operatoria, da qualsiasi parte del mondo. Ogni procedura acquisita da Proximie può essere registrata e analizzata, consentendo non solo ai chirurghi di condividere competenze specialistiche avanzate in tempo reale (prima, durante e dopo l'intervento chirurgico), ma anche ai docenti di creare una "libreria virtuale" di interventi chirurgici commentati da esperti a fini didattici.

Durante la giornata del 22 novembre Proximie ha permesso di sperimentare un modello di didattica innovativa basato sulla "chirurgia digitale", attravers la trasmissione "in diretta" dalle sale operatorie di Urologia del Volano all'aula magna della presidenza di Medicina di interventi di chirurgia open, mini-invasiva robotica ed endoscopica a studenti di Medicina e Chirurgia, nonché a medici in formazione specialistica in Urologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica e Vascolare dell'Università di Firenze.

Nel corso della prima giornata di presentazione l'equipe diretta dal professor Andrea Minervini ha trasmesso e commentato in diretta degli interventi di chirurgia robotica per il trattamento del tumore del rene e della prostata agli specializzandi afferenti alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università di Firenze.

La seconda giornata ha visto la trasmissione di un intervento di prelievo e trapianto di rene da un donatore vivente eseguito interamente con approccio mini-invasivo robotico. Tale intervento, ancora eseguito soltanto in pochi centri di eccellenza nel mondo, ha coinvolto tre equipe chirurgiche contemporaneamente, una per ciascuno dei tre momenti salienti della procedura: donazione del rene (eseguita dal professor Sergio Serni e dal dottor Arcangelo Sebastianelli); preparazione del rene su banco (eseguita dal dottor Saverio Giancane) e trapianto renale (eseguito dal dottor Graziano Vignolini). L'intervento chirurgico è stato commentato in diretta in aula magna dai dottori Riccardo Campi e Luca Mazzola e dagli stessi operatori, in collegamento con i dottori Alessio Pecoraro e Andrea Alberti presenti in sala operatoria. L'evento è stato supervisionato dagli ingegneri AOUC Stefano Vezzosi e Jacopo Regolini.

L'implementazione della piattaforma Proximie presso l'Università di Firenze e l'AOUC rappresenta un cambio di paradigma nell'insegnamento dell'anatomia e della chirurgia, da un modello "see one, do one, teach one" a un modello innovativo basato sulle nuove tecnologie e sulla condivisione del sapere "a distanza".

Il modello Proximie rappresenta un'opportunità per tutti gli attori coinvolti (studenti, specializzandi, chirurghi, professori) di rinnovare e standardizzare l'insegnamento e l'apprendimento delle discipline anatomiche e chirurgiche attraverso percorsi di osservazione, simulazione e training modulare; stimolare la ricerca nel campo della realtà aumentata e della tele-chirurgia; proporre corsi, congressi e tirocini formativi "a distanza" coinvolgendo discenti ed esperti da tutto il mondo; e infine creare piattaforme dedicate per la definizione di partnership inter-dipartimentali e inter-aziendali volte a creare sinergia e valore per i crescenti bisogni di salute della popolazione.

29 Novembre 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni