MENU

Innovazione, ricerca e talento al femminile all’Università di Firenze

Innovazione, ricerca e talento al femminile all’Università di Firenze

Nel Università di Firenze, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, un team di ricerca interamente al femminile – composto da Annarosa Arcangeli, Claudia Duranti e Jessica Iorio – ha sviluppato due soluzioni innovative nella lotta contro il tumore al seno.

Da un lato, una tecnologia avanzata di imaging molecolare intraoperatorio, già brevettata dall’Ateneo, che utilizza un anticorpo ricombinante fluorescente capace di “illuminare” in tempo reale le cellule tumorali. Questo approccio consente al chirurgo di identificare con maggiore precisione i margini di resezione, migliorando l’efficacia dell’intervento e riducendo il rischio di reinterventi.

Dall’altro, una nuova strategia di terapia mirata: un anticorpo trispecifico progettato per colpire selettivamente il complesso hERG1/β1 integrina e attivare i recettori TRAIL, inducendo la morte programmata delle cellule tumorali. I risultati, pubblicati su Molecular Cancer Therapeutics, dimostrano efficacia anche nei modelli di carcinoma mammario più aggressivi.

Un approccio integrato che unisce diagnostica e terapia, rappresentando un esempio concreto di eccellenza scientifica e di innovazione nella medicina di genere.

ricercatricevirus

 

09 Aprile 2026

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni