Mercoledì 4 febbraio 2026 si è tenuto a Firenze, presso l’Auditorium CTO, l’evento UniVAX Day, manifestazione nazionale, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, promossa dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), che si è svolta in contemporanea in vari atenei italiani.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze ha ospitato e coordinato l’incontro, confermando il proprio impegno nella divulgazione scientifica e nella formazione degli studenti sui temi della prevenzione e della salute pubblica.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali ed è proseguita con una tavola rotonda di alto profilo scientifico che ha visto la partecipazione di:
Prof.ssa Laura Maggi – La risposta immunitaria
Prof. Daniele Rossini – Vaccini e tumori
Dott. Lorenzo Salvati – Vaccini in soggetti fragili
La sessione interattiva, moderata dai dott. Alessio Mazzoni, Anna Vanni, Giulia Lamacchia e Francesca Matani, ha favorito un dialogo diretto e costruttivo con gli studenti presenti, che hanno partecipato numerosi e con grande interesse.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e approfondimento, volto a promuovere una comunicazione corretta e basata su evidenze scientifiche sul tema delle vaccinazioni, contrastando disinformazione e luoghi comuni.
UniVAX Day si conferma così un appuntamento di grande valore formativo e sociale, in linea con la missione del DMSC di diffondere conoscenza scientifica e consapevolezza critica all’interno della comunità accademica e del territorio.


