Istologia ed Embriologia

E' costituita da tutti i professori e ricercatori di Istologia del Dipartimento, che da molti anni si dedicano insieme al progetto scientifico di comprendere i processi che regolano e attuano il differenziamento delle cellule e dei tessuti e la loro risposta ai danni e all'invecchiamento.

I laboratori dell'Unità di Ricerca sono situati nel complesso polivalente dell'Università di Firenze nell'area universitario-ospedaliera di Careggi e all'attività partecipano collaboratori tecnici e allievi.

L'Unità è dotata di un laboratorio di coltura cellulare e delle attrezzature necessarie per analisi - anche quantitative - di microscopia ottica in campo chiaro e in fluorescenza, di microscopia elettronica e di biologia cellulare e molecolare.

Mettendo a frutto l'esperienza maturata nell'arco di molti decenni, le attrezzature e le metodiche di preparazione per la microscopia ottica ed elettronica sono a disposizione anche degli altri ricercatori del Dipartimento e dell'Ateneo insieme alla consulenza per la scelta delle metodiche e per l'interpretazione dei risultati.

I temi specifici attualmente in corso di studio sono il differenziamento e la risposta al danno dei neuroni centrali e periferici, delle cellule muscolari cardiache e lisce, e delle cellule connettivali e del sistema immunitario responsabili delle risposte infiammatorie e fibrotiche.

30.11.2020