ERA PerMed - Joint Transnational call for proposals 2021

ERA PerMed
Joint Transnational call for proposals 2021

Aperte le procedure per il bando 2021 dell'iniziativa congiunta "ERAPerMed", volta a finanziare progetti di ricerca innovativi sul tema della medicina personalizzata; in particolare la call si focalizza su "Multidisciplinary Research Projects on Personalised Medicine - Development of Clinical Support Tools for Personalised Medicine Implementation"

ERA PerMed è un'opportunità che rientra nei finanziamenti ERA-Net Cofund, sostenuta da 32 Partner di 23 Paesi e cofinanziata dalla Commissione Europea.

| partecipanti italiani sono finanziati da: Regione Toscana, Ministero della Salute e Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (Lombardia). UNIFI risulta eleggibile solo per la Regione Toscana.

OBIETTIVI

• Supportare progetti di ricerca traslazionali e transnazionali nel campo della Medicina Personalizzata
  • Incoraggiare e consentire collaborazioni interdisciplinari per l'attuazione della medicina Personalizzata, combinando la ricerca pre-clinica e/o clinica con le componenti bio-informatiche e la ricerca su rilevanti aspetti etici, legali e sociali.
  • Incoraggiare la collaborazione tra il mondo accademico (gruppi di ricerca di università, istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca pubblici), la ricerca clinica e pubblica (gruppi di ricerca di ospedali e sanità pubblica, strutture sanitarie e altre organizzazioni sanitarie), i partner privati, ad esempio le PMI (piccole e medie imprese), nonché i responsabili politici, le agenzie di regolamentazione e le organizzazioni dei pazienti.

TEMATICHE

Sono individuate le seguenti aree di ricerca:

• Research area 1 - "Traslating Basic to Clinical Research and Beyond"
    Module 1A: Pre-clinical Research
    Module 1B: Clinical Research
  • Research area 2 - "Data and ICT"
    Module 2: Towards Application in Health Care
  • Research area 3 - "Research towards Responsible Implementation in Health Care"
    Module 3A: Health Economic Research
    Module 3B: Ethical, Legal and Social Aspects

Ogni proposta progettuale dovrà comprendere almeno il modulo 1B "Clinical Research" della Research Area 1, il modulo 2 "Toward applications in health care" della Research Area 2 e il modulo 3B "Ethical, Legal and Social Aspects" della Research Area 3.

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni partenariato dovrà comprendere almeno tre Partner ammissibili provenienti da tre diversi Paesi partecipanti alla call, di cui almeno due provenienti da due diversi Stati Membri o Paesi Associati.
All'interno di ciascun consorzio non saranno accettati più di due partner provenienti dallo stesso Paese.

Le domande devono essere conformi ai requisiti di ammissibilità nazionali e rispettare i limiti massimi di finanziamento, pena l'ineleggibilità della proposta per l'intero partenariato.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

La presentazione avviene in due step ed è soggetta a_due procedure distinte, una transnazionale, l'altra nazionale, quest'ultima stabilita dai diversi enti finanziatori

SCADENZE

• 4 marzo | presentazione pre-proposals