Unità di Ricerca
IDECOM

Massive Open Online Course

I MOOC, acronimo di Massive Open Online Course, sono corsi gratuiti a cui possono iscriversi un elevato numero di utenti.

Essi permettono una democratizzazione della formazione, facilitano la diffusione della conoscenza e consentono di rispondere ad una domanda di formazione sempre più ampia e diversificata, spesso difficilmente intercettabile dalle università convenzionali.

Numerosi sono coloro che frequentano tali corsi online al termine degli studi universitari in una ottica di lifelong learning o per migliorare la loro occupabilità.

I principali Atenei internazionali sono particolarmente attivi in questo settore della formazione con specifiche piattaforme come Coursera ed EdX, rispettivamente dell’Università di Stanford e dell’Università di Harvard, che consentono di diffondere a studenti e cittadini materiali formativi e ricerche di elevato livello qualitativo, permettendo di apprendere da professori provenienti da tutto il mondo considerati eccellenze nel loro campo.

Nel tempo sono nati motori di ricerca appositi per semplificare la ricerca dei MOOC, uno dei più utili è sicuramente Class central capace di catalogare i MOOC rendendoli facilmente accessibili.

L’Unità di Ricerca IDECOM ha colto queste importanti istanze formative creando il MOOC “Il Web e la ricerca di informazioni in rete” inserendosi nella cornice di un accordo quadro stipulato tra UniFi e Federica Web Learning per favorire la creazione dei MOOC.

Tramite l’accordo quadro con Federica web learning dell’Università Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Firenze ha prodotto numerosi corsi che potete trovare qui.

Federica web learning dell’Università Federico II di Napoli è una delle piattaforme MOOC più importanti a livello europeo.