MENU

Public Engagement

Con public engagement si definisce l’insieme delle attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui l’Ateneo comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca. 
Queste iniziative possono essere incontri, mostre, laboratori per ragazzi, iniziative di democrazia partecipativa, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, contest, pubblicazioni, siti web e canali social, attività di coinvolgimento della scuola.

L’Università di Firenze promuove in modo permanente nel corso dell’anno iniziative di divulgazione rivolte a pubblici “non esperti” in relazione con altre istituzioni pubbliche e private del territorio, in coerenza a quanto stabilito dalla ‘terza missione’.

L’Ateneo aderisce alla rete APEnet, l’associazione italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca che riconoscono il ruolo e l’importanza dei valori e delle azioni del Public Engagement. Il gruppo di lavoro dipartimentale per il Public Engagement è composto dal Direttore, Prof. Francesco Annunziato, dai professori Francesco Sofi, Barbara Colombini e Clara Ballerini. 

Elenco referenti Public Engagement per sezioni

Iniziative

UNIFI EXTRA 2024:  Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio è stato emanato il bando UNIFI EXTRA 2024 per il finanziamento di progetti di Public Engagement. I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti o di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.

Il Dipartimento ha visto l'approvazione del progetto della Professoressa Donatella Lippi "A tavola non si invecchia! Strategie creative per un appetito buono e un Buon Appetito!"

l progetto si propone di identificare ricette di piatti o snack salutari e sostenibili, che contengano almeno uno dei tre prodotti di interesse (olio, cioccolato, carne) e che siano specificatamente progettate per soggetti over 65.

Attraverso l’approccio della co-creation, verrà fatto ricorso a tecniche partecipative, partendo dalla comprensione delle esigenze degli utilizzatori, secondo un processo “a feedback”, che coinvolge un panel di soggetti over 65 residenti in Montedomini insieme ai cuochi della struttura e un panel di nutrizionisti, psicologi, esperti di percezione sensoriali e sostenibilità delle produzioni alimentari (referenti del progetto).

Gli Studenti del CdL in Medicina e Chirurgia sono coinvolti nella raccolta dati su abitudini alimentari e stile di vita dei pazienti afferenti a strutture ambulatoriali dell'AOU Careggi.

I risultati saranno condivisi in 4 incontri pubblici, integrati da rappresentazioni teatrali (1 e 3), momenti musicali (2) e dalla presentazione finale del volume di ricette realizzato sulla base del lavoro svolto.

Scheda descrittiva e il programma

 

Il DMSC incontra gli studenti delle scuole medie superiori

Due cicli di incontri dal titolo "Esplorando il corpo umano al tavolo anatomico Sectra" e "Il Micronoi: occhio a quel che non vedi" che si terranno tra febbraio e marzo 2024

Il programma

Ultimo aggiornamento

11.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni