MENU

ll Museo Anatomico Fiorentino presso la Sezione di Anatomia del DMSC



Ingresso del Museo ingresso_museo1.jpg
Entrata ingresso del museo anatomico fiorentino
Cranioteca cranioteca
 La vetrina con i Preparati osteologici La vetrina con i preparati osteologic

 

Alcuni Preparati

 

Preparati a secco:  apparato Digerente Preparati a secco:  apparato Digerente
 Preparati a secco:  apparato Circolatorio Arterioso e Venoso  Preparati a secco:  apparato Circolatorio Arterioso e Venoso
 Scheletrini in connessione anatomica  Scheletrini in connessione anatomica
Scheletrini in connessione anatomica (Particolare) Scheletrini in connessione anatomica (Particolare)
 Midollo spinale. Preparato in cilindro di vetro sotto liquido fissativo (F. Pacini)  Midollo spinale. Preparato in cilindro di vetro sotto liquido fissativo (F. Pacini)
Organi del Pacini. Modello in cera. Mano a grandezza naturale. Corpuscoli ingranditi. 20x Organi del Pacini. Modello in cera. Mano a grandezza naturale. Corpuscoli ingranditi. 20x
Cuore di giovanetto e suoi rapporti vascolari con i polmoni. (Preparato a secco di L. Paganucci) Cuore di giovanetto e suoi rapporti vascolari con i polmoni. (Preparato a secco di L. Paganucci)
Cuore e suoi rapporti con gli organi toracici. Arterie dell'estremità sinistra. (L. Paganucci) Cuore e suoi rapporti con gli organi toracici. Arterie dell'estremità sinistra. (L. Paganucci)
Carotide esterna e i suoi rami. Preparato a secco Cuore e suoi rapporti con gli organi toracici. Arterie dell'estremità sinistra. (L. Paganucci)
Cuore e i suoi rapporti con gli organi toracici. Arterie dell'estremità sinistra. (L. Paganucci) Cuore e i suoi rapporti con gli organi toracici. Arterie dell'estremità sinistra. (L. Paganucci)

 

 

I preparati di Girolamo Segato 

Segato: Busto

Busto di giovane donna "pietrificato"

 

Alcune Opere Anatomiche

Caspari Bartolini: Diaphragmatis structura nova. Parisis 1676 Caspari Bartolini: Diaphragmatis structura nova. Parisis 1676
Andrea Vesalio. Opera Omnia Anatomica e chirurgica Andrea Vesalio. Opera Omnia Anatomica e chirurgica
Vidi Vidii Florentini. De Anatomie Corpis Humani. Venetiis 1611 Vidi Vidii Florentini. De Anatomie Corpis Humani. Venetiis 1611
Amé Bourdon. Nouvelles Tables Anatomiques. Paris 1678 Amé Bourdon. Nouvelles Tables Anatomiques. Paris 1678
Amé Bourdon. . Nouvelles Tables Anatomiques. Paris 1678 Amé Bourdon. . Nouvelles Tables Anatomiques. Paris 1678
Johannis Veslingii. Syntagma Anatomicum Amsterdam 1666 Johannis Veslingii. Syntagma Anatomicum Amsterdam 1666


Strumenti anatomici

Strumentario  strumentario
 Strumentario  Ferri anatomici e dissettori
Ferri anatomici e dissettori Ferri anatomici e dissettori

Bilancia ed Embriografo di His

Bilancia ed Embriografo di His

 

Ultimo aggiornamento

16.07.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni